Pages

lunedì 28 giugno 2010

Art of Fighting - Ryuuko No Ken 1 - 2 - 3

Art of Fighting - Ryuuko No Ken, chiamato anche "Fist of Dragon and Tiger", , è una trilogia di giochi arcade picchiaduro rilasciata da NeoGeo a partire dal 1990 dove vede la luce il primo episodio di questa saga. Art of fighter 2 - ryuko no ken 2, è stato rilasciato invece nel 1993, mentre l'ultimo episodio, Art of fighting 3 : The path of warrior, è stato rilasciato nel 1996. Questo titolo della SNK porta con se uan grande storia, è stato infatti il primo gioco diseghnato dall'illustratore Shinkiro, padre , tempo dopo, di Fatal Fury e The King of fighters. Questa trilogia di giochi tratta della storia di due giovani studenti del Dojo Karate Kyokugen Ryo Sakazaki e Robert Garcia, il primo è il figlio del creatore della disciplina del Dojo Karate Kyokugen, mentre il secondo è il figlio ribelle di una famiglia arcimiliardaria emigrati in Italia. Per quanto riguarda la cronologia, a giudicare dallo scenario sembra di essere nella metà degli anni settanta; i primi due episodi si svolgono a South Town, mentre il terzo episodio si svolge da qualche parte in Messico. Molti sono in richiami e le analogie con fatal Fury, dove vediamo riapparire il poliziotto corrotto di South town e il padre stesso del personaggio principale di fatalfury è inserito in questa saga.
Nel primo episodio di art of fighting , Ryo e Robert sono alla ricerca della sorella di Ryo, rapita da Mr. Big per far cadere in trappola Takuma Sagasaki, il padre di Ryo, creatore della disciplina, e per vendicarsi del figlio che non aveva voluto lavorare per lui. Alla fine del gioco appare anche un personaggio molto enigmatico, Mr karate, di cui Yuri, la sorella di Ryo conosce il volto ed il nome e nessun altro ; questo è un gancio per il sequel di questo titolo e per fatal fury. Il primo episodio, inizialmente e fino a quando non lo avrete completato, è giocabile soltanto con uno dei due personaggi principali a vostra scelta, o Ryo o Robert. Una volta completato il gioco con uno dei due personaggi sarà possibile utilizzare anche tutti gli altri personaggi Mr. big compreso ma scordatevi Mr Karate (che in realtà è Takuma).
Il secondo episodio dii questa saga viene rilasciato el 1994, e la storia è completamente differente dalla precedente, ma comunque segue sempre un filone logico di collegamento sia interno al gioco stesso che con altri giochi della SNK. Geese Howard, in questo secondo episodio, è un astro nascente della criminalità organizzata di South City, invia tutti i suoi migliori combattenti in città per un nuovo torneo, in palio la città stessa. Anche questo personaggio di Howard, riapparirà nella saga di fata fury un decennio più tardi non esplicitamente ma come forma di Boss segreto. Gli eventi di questo secondo episodio si svolgono ad un anno di distanza dal suo predecessore, ed anche qui abbiamo la presenza della sorella di Ryo Yuri, che per l'ultima volta indosserà il suo marchio di fabbrica originale prima di riapparire magicamente nella saga di King of fighters. Ed abbiamo anche in questo secondo episodio il debutto assoluto di Takuma Sakasaky, il padre di Ryo, che esordisce senza il suo alter ego Mr. karate di cui poco sopra parlavamo.

Art Of fighting 3, invece, presenta un cast di personaggi e scenari tutto nuovo ad eccezione degli immancabili personaggi di Ryo e Robert Garcia. questa volta la storia tratta di Robert, che parte per cercare un suo vecchio amico d'infanzia, Freia Lawrence, e le sue tracce lo portano fino a Glasshill, in messico dove scompare. Freia è stato rapito in realtà dal gran Boss del gioco , di nome Wyler, per costringerlo a completare un potente elisir creato dai predecessori di Freia. Questa pozione in realtà genera una sorta di sdoppiamento dei personaggi un come in Dottor jekyll e Mr Hyde. Anche qui abbiamo alcuni dei personaggi, tra cui segnaliamo Kasumi Todoh, che riapparirà nella saga di King of Fighters alcuni anni dopo.

Nessun commento:

Posta un commento